Cives Cremona

17 febbraio 2009

Quella rete che tutti avvolge

Filed under: Aziende Pubbliche — Cives Cremona @ 23:38

La stampa locale ha riportato, senza commenti, la notizia della nascita di un nuovo portale cittadino, E-cremonaweb.it, nato dalla fusione di due portali esistenti: cremonaweb.it e e-cremona.it. Secondo i promotori, i due portali, definiti storici, “hanno deciso di spingere la loro collaborazione fino al punto di dare vita ad un’unica piattaforma web in grado di assicurare non solo informazioni e videonotizie, ma di rafforzare anche la fruizione di servizi on line. L’obiettivo di fondo del progetto è di rafforzare la coesione sociale del territorio”, facendo conoscere e mettendo in contatto “le realtà di valore che operano nel cremonese” al fine di promuovere uno “sviluppo duraturo e il bene comune”.
Poiché i promotori del nuovo portale sono società in parte pubbliche (Aem, Net People, Cremona Web e Cassa Padana) e la gestione tecnica del portale è stata affidata alla società pubblica Aemcom, che ha anche messo a punto il servizio di video streaming, abbiamo sentito la curiosità di approfondire la notizia.
Aem spa è la società, interamente comunale, proprietaria dei terreni, fabbricati, impianti e reti destinati ai servici di pubblica utilità. E’ una società privata nella forma giuridica (società per azioni), ma pubblica nella sostanza. Cremona Web srl è una società privata che ha un unico socio e amministratore, Marco Ghirardi. Net People è una società “mista”, partecipata al 50% da Aem spa e al 50% dalla Cassa Padana, banca di credito cooperativo con sede a Leno. Presidente della società è il vice di Aem Spa, Eduardo Poles. Aemcom srl è una società partecipata al 95% da Aem spa e ha come amministratore delegato Gerardo Paloschi.
Net People è stata appositamente costituita per gestire il sito e-cremona.it , portale pubblico creato allo scopo di “favorire l’utilizzo delle nuove tecnologie e l’incontro tra la pubblica amministrazione e i cittadini”, per iniziativa del Comune di Cremona, della Provincia, della Camera di Commercio e dell’Aem spa (cioè ancora il Comune). Il portale pubblico non ha assorbito tuttavia i portali degli enti pubblici promotori, che hanno mantenuto e sviluppato i propri siti web, ma si è proposto come comunità virtuale per i cittadini e come partner tecnologico per le aziende, pubblica annunci e notizie, promuove corsi di formazione.
Il sito cremonaweb.it è nato nel 1999, come portale a scopo commerciale, per offrire alle aziende di Cremona un canale di promozione e si è sviluppato negli anni successivi con diversi servizi on line. Titolare e gestore del sito era la succitata società commerciale, Cremona Web srl..
La panoramica sui soggetti coinvolti nella gestione del nuovo portale era necessaria per capire i dubbi che ha suscitato in noi. Un primo dubbio riguarda l’opportunità di costituire una apposita società al solo scopo di gestire un portale web. Ma i dubbi maggiori vengono dall’intrecci di privato e di pubblico, di politico e di istituzionale che l’operazione evidenzia. Lo strano percorso è questo: con i soldi dell’Aem, cioè del Comune, cioè di tutti, si costituisce una società di scopo assieme a un privato (Cassa Padana) per gestire un portale definito pubblico, poi ci si accorda con un imprenditore privato (Cremona Web) per gestire un portale che, come ha dichiarato il presidente di Net People, Eduardo Poles, “dovrà aggregare tutte le realtà cremonesi, pubbliche e private, che credono nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.
Non conosciamo i risvolti finanziari dell’operazione, ma sarebbe bene, trattandosi di soldi pubblici, che venissero resi di pubblico dominio i costi che, risalendo dal portale a Net Prople, ad Aemcom e infine ad Aem, vengono sopportati dalla comunità dei cittadini per un’operazione gestita da pochi, che mischia pericolosamente la sfera pubblica con quella privata, quella delle istituzioni con quella politica.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: