Cives Cremona

20 aprile 2009

Acqua bene primario: il caso di Gerre Borghi

Filed under: Comune di Cremona — Cives Cremona @ 08:00

Un lettore ci ha accusato di aver esagerato quando abbiamo scritto che ci sono cremonesi ancora senza acquedotto (vedere sul sito l’articolo “L’acqua tra politica, ideologia e tattica” del 17 aprile). Evidentemente non aveva letto la Provincia del 15 marzo che pubblicava la lettera degli abitanti di Gerre Borghi (comune di Cremona) che rendevano noto a tutta la città di essere tuttora privi di acqua, di fogne e di gas metano.
Il giornale riportava anche la risposta del Comune alle richieste di Gerre Borghi. Il sindaco Corada dice che è eccessivamente oneroso. L’assessore Soregaroli ribadisce che “l’agglomerato è troppo piccolo e che per fare gli allacciamenti il comune spenderebbe 750.000 euro”. D’altra parte “chi acquista la casa in questa zona la paga di meno” Quindi eviti di raccogliere firme, che tanto “è cosa non difficile”.
Ci rifiutiamo di pensare che non ci potesse essere una soluzione più consona ad un problema di primaria importanza (e di civiltà) come quello dell’acqua e delle fogne, che andrebbero garantite a tutti i cittadini in forma solidaristica, sia pure con il concorso degli interessati.
Nell’articolo già citato, avevamo ricordato i cospicui profitti distribuiti da Padania Acque ai comuni associati e non destinati all’incremento degli acquedotti e degli impianti. Sappiamo che la rete idrica del comune di Cremona non fa capo (per ora) a Padania Acque, ma ad Aem, ma la conclusione non cambia, anzi: quando il comune di Cremona ha trasferito le reti idriche ad Aem, estraendo dal cilindro 36 milioni di euro, non c’erano i margini per un gesto di solidarietà e di civiltà?

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: