Cives Cremona

22 aprile 2009

La tassa sul morto

Filed under: Comune di Cremona — Cives Cremona @ 08:00

Questa nota ha preso le mosse dal ritrovamento casuale di una tabella del bilancio del comune di Cremona del 1991, relativa ai “servizi a domanda individuale”, come le mense, i teatri, gli impianti sportivi, ecc.
Per questi servizi i cittadini che li chiedono pagano un “prezzo”, normalmente inferiore al costo, la differenza è a carico del bilancio comunale, cioè della fiscalità generale. Solo in un caso le entrate del comune superano il costo, quello dei “servizi cimiteriali”; nel 1991 questi servizi erano classificati come “trasporti e pompe funebri”, avevano una percentuale di copertura del 140% e rendevano quindi al comune il 40%; nel 2009 la classificazione è cambiata, riducendosi alle “illuminazioni votive”, che hanno una percentuale di copertura del 386%, con un tasso di rendimento del 286%.
Una nota alla tabella C spiega che i trasporti funebri sono stati scorporati dal 2008. Se vogliamo fare un confronto omogeneo con il 1991 possiamo guardare i dati del 2006 e del 2007: nel 2006 la percentuale di copertura era del 190%, con un ricarico del 90%; nel 2007 era del 283%, con un ricarico del 183%. Decisamente l’utile del comune sui servizi cimiteriali ha subito una costante escalation, esplosa ancor di più con le lampade votive.
Poiché la percentuale media di copertura dei servizi a domanda è rimasta quasi la stessa, a vantaggio di chi sarà andato l’utile delle lampade votive? La risposta della tabella è questa: i frequentatori dei teatri, dei musei, delle mostre e degli spettacoli in genere, che coprivano i costi al 70% nel 1991, solo al 9% nel 2008,  al 34% nel preventivo 2009. In pratica, i morti hanno pagato il teatro ai vivi.
E’ ovvio che questa nota non ha nessuna pretesa scientifica, ma può suggerire qualche riflessione sul rapporto tra finanza pubblica e pietà per i defunti.

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: