Cives Cremona

28 aprile 2009

Un altro rebus: la sede della Provincia

Filed under: Provincia — Cives Cremona @ 07:15

Abbiamo già affrontato il tema della nuova sede della Provincia nell’articolo “Cremona in vendita” del 17 febbraio , dove sosteniamo l’opportunità che la Provincia – se proprio vuol fare una sede nuova – non si sposti in periferia, assecondando la speculazione immobiliare sulle aree agricole o sulle aree dismesse, ma contribuisca al recupero di uno dei numerosi edifici esistenti nel centro storico. E avevamo citato – speranzosi – l’intervista del presidente Torchio dell’11 febbraio, in cui diceva di stare valutando la possibilità di trasferire la sede nell’ex Casa di cura La Pace.
Il bilancio e la relazione al bilancio 2009 non danno indicazioni precise in proposito. Nell’allegato alla relazione tecnica sul bilancio è prevista una “alienazione di stabili” per 350 mila euro destinati al “reinvestimento patrimoniale per la nuova sede degli uffici provinciali”. Si tratta dell’importo già deliberato per il “concorso di progettazione” per la nuova sede, che nel progetto 05.02 del programma viene indicato come il percorso più idoneo per arrivare alla scelta migliore, previo contatti con il comune di Cremona per l’individuazione dell’area.
Poiché sono pubblici gli orientamenti dell’assessore Soregaroli circa la cosiddetta valorizzazione dell’area dell’ex ortomercato, sembrerebbe opportuno che la scelta fosse fatta al massimo livello politico e fosse ovviamente preliminare a qualunque progettazione. La nostra modestissima proposta è che la Provincia non si presti ad un ulteriore spostamento di funzioni dal centro storico, aggravando la già avanzata desertificazione, ma faccia una scelta di alto valore culturale orientandosi verso il recupero del patrimonio storico della città.

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: