Cives Cremona

25 maggio 2009

Leoni ci chiama alla “rivoluzione”

Filed under: Editoriali — Cives Cremona @ 08:00

Nel suo commento all’articolo La grammatica politica di Cives, Antonio Leoni ci invita a non fermarci a proposte di miglioramento sia pure apprezzabili, ma ad impegnarci esplicitamente per il rinnovamento della democrazia sottoponendo ai cittadini “un grande impegno rivoluzionario”, “affinché non siano esclusi dalla politica” con l’inganno di un bipartitismo coatto “nemico della diversità e delle idee”.
La ragione per cui ci siamo impegnati nell’avventura di Cives è probabilmente la stessa che anima Leoni con il suo Vascello: contribuire alla formazione di una opinione pubblica più critica, che non si accontenta delle veline degli uffici stampa, che ricerca le motivazioni dei fatti, che risale dai fatti alle responsabilità dei protagonisti della vita civica.
Una opinione critica può essere una voce più forte nei confronti del potere e può far crescere la comunità anche politicamente se induce i governanti a stare sul merito dei problemi piuttosto che sulle dispute ideologiche. In questo modo i cittadini partecipano indirettamente alla politica e se lo vogliono possono impegnarsi direttamente attraverso i partiti, strumenti essenziali di partecipazione politica nelle società moderne.
Circa l’inganno del “bipartitismo coatto” si può essere d’accordo, ricordando però che solo la politica può portare a sintesi i mille ambiti sociali, che non possono certo essere interpretati da mille partiti. Ecco allora la necessità della semplificazione e la “perentorietà” di accordi elettorali trasparenti e vincolanti nei confronti dei cittadini. Se vogliamo che i cittadini contino di più e che i politici facciano davvero i conti col popolo.

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: