Cives Cremona

29 giugno 2009

Recuperare la funzione sociale del commercio

Filed under: Economia — Cives Cremona @ 08:00

Allo scopo di renderlo più visibile, ripubblichiamo come post il commento di Patrizia Signorini al nostro post “l flop della programmazione commerciale”

Non nego di aver avuto un sobbalzo di autogratificazione nel leggere questo post. Sono anni e anni che ovunque posso ripeto che la politica commerciale nazionale e locale è stata demenziale, sottomessa a potenti interessi speculativi, sostanzialmente destinata ad arrivare ad una implosione ma purtroppo solo dopo aver provocato danni sociali ed economici a catena.
Adesso ci siamo. La grande bolla dei Centri commerciali, dei paese dei balocchi dove tutto è in vendita (compresa l’anima) sta scoppiando. La materia è intricata almeno tanto quanto è importante per il futuro. Il commercio da secoli assorbe l’iniziativa dei singoli, offre spazi che l’uomo occupa con le sue idee creative, mette in movimento la produzione e collega a questa i desideri e le esigenze dei consumatori. Ha una funzione sociale enorme e oggi, in tempi di crisi, se lasciato libero di riassestarsi su piani non speculativi ma innovativi guidati dall’iniziativa privata, può reagire in modo straordinario alle difficoltà e proporre soluzioni sostenibili.
Soprattutto si può riprendere uno stile di crescita e sviluppo economico veramente integrato nella società, riavvicinando le persone e riorganizzando il flusso dei capitali. Mi auguro che la politica si accorga che il vento è cambiato.

Patrizia Signorini

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: