Cives Cremona

25 settembre 2009

La Città di Cremona dimenticata

Filed under: Comune di Cremona — Cives Cremona @ 09:24

Nella sua diligente e meritoria presentazione delle aziende e degli enti controllati dal comune di Cremona, l’assessore Nolli non ha inserito la “Città di Cremona”, fondazione che ha incorporato il patrimonio delle opere pie cremonesi e lo gestisce per devolverne il reddito (assieme alle altre entrate) alle attività assistenziali previste dallo statuto.
Non conosciamo le ragion i dell’omissione, ma pensiamo che si tratti di una dimenticanza, poiché la Fondazione non è un’entità trascurabile, possiede un consistente patrimonio immobiliare (terreni e case) ed è fortunatamente beneficiaria di oboli e lasciti alimentati dalla carità cremonese. Possiede anche una collezione di quadri (donati dai benefattori) e nei giorni scorsi il sindaco Perri ha presenziato all’inaugurazione di una loro esposizione. Per di più, il consiglio della Fondazione è tutto nominato dal Sindaco di Cremona.
La Fondazione dunque non può essere una incognita nel panorama degli enti cremonesi e sicuramente l’assessore Nolli rimedierà all’omissione, cogliendo l’occasione per presentare i dati di bilancio e magari per elencare i beni immobili di proprietà e la loro destinazione; tutti elementi di conoscenza che non si trovano sul sito della Fondazione, ma che non sarebbe male pubblicare sistematicamente. In fin dei conti si tratta di un patrimonio cresciuto nei secoli per opera della carità dei cremonesi.

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: