Cives Cremona

23 ottobre 2009

Telefonate non conformi alla privacy

Filed under: Società — Cives Cremona @ 07:00

“Scusi, è lei che in casa usa Internet?”, “Complimenti! ha vinto un premio! Acquistando solo tre bottiglie del nostro olio…”, “La nostra compagnia ha lanciato un pacchetto di nuove tariffe telefoniche vantaggiosissime…”: quante volte ci sarà capitato di ricevere simili telefonate nei momenti meno opportuni. Giungono inesorabili ed il cittadino di fronte ad esse pare indifeso. Di più, vittima.
Certo, le norme non mancano. Codici di autoregolamentazione, regole scritte, tutta roba da manuale. Ma, quando i proclami sono troppo roboanti c’è da diffidarne e così è anche in questo caso. Una riprova? A pagina 2 della guida telefonica, distribuita proprio in questi giorni, si specifica come i contatti commerciali possano avvenire solo verso gli utenti telefonici che abbiano espresso chiaramente il proprio consenso, facilmente individuabili avendo il simbolo della bustina o della cornetta indicato accanto al proprio nome sulle Pagine Bianche. Tutti gli altri devono esser lasciati in pace “in conformità ai provvedimenti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e del garante privacy, nonché alla normativa in materia di servizio universale”.
Pensiamo che la maggioranza dei cittadini appartenga a questa categoria, a quella cioè di coloro che vogliono stare tranquilli, che non vogliono abbandonare il lavoro, il computer, la sospirata lettura del giornale, la cucina o il neonato, solo per sorbirsi lo scocciatore di turno, il venditore di pentole, di proposte “miracolose” o di ciarpame vario.
Ma pare che questo non sia consentito, sembra che il diritto esista solo sulla carta ma che sia quasi impossibile farlo rispettare. Al massimo il cittadino può perdere la pazienza e prendersela con il povero incolpevole addetto al call center. Lanciamo dunque un appello alle associazioni dei consumatori affinché intervengano sulle Authorities competenti, allo scopo di far cessare queste quotidiane violazioni della riservatezza. Magari affrontando il problema alla radice, non consentendo la registrazione di contratti telefonici.

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: