Cives Cremona

27 gennaio 2010

Ponchielli e il personale

Filed under: Comune di Cremona,Cultura — Cives Cremona @ 15:43

La Provincia del 26 gennaio informa che il sindaco Perri si è incontrato con i sindacalisti Gianfranco Scissa della Cisl e Gianfranco Manara della Cgil, che gli hanno manifestato la loro preoccupazione circa la ricaduta che il taglio dei contributi comunali e provinciali al Teatro Ponchielli potrebbe avere sul personale.
Il Sindaco ha assicurato che non ci sarà alcun licenziamento. Ma la preoccupazione almeno in prospettiva non è del tutto fugata, in quanto il consistente taglio dei contributi degli enti locali potrebbe sacrificare il cartellone con conseguente diminuzione dei contributi ministeriali. Se poi qualche privato dovesse ritirare o ridurre il sostegno al teatro l’effetto negativo sarebbe amplificato. Per questi motivi i sindacalisti hanno chiesto di essere informati sull’evoluzione della vicenda.
Nella sua esposizione Scissa ha ricordato che il personale del Ponchielli “merita la massima attenzione” visto che dopo la privatizzazione del 2004 ha accettato di passare alla Fondazione con un nuovo contratto di lavoro. A questo proposito andrebbe ricordato che, nell’occasione del passaggio dal contratto pubblico a quello privato, fu assicurato ai dipendenti che in caso di grave difficoltà del teatro sarebbero potuti rientrare nell’amministrazione comunale. E’ questa una ipotesi estrema e pessimistica, ma qualora si verificasse (come ha ricordato Scissa) sarebbero proprio i dipendenti che più hanno creduto nella nuova politica teatrale del Comune a venire danneggiati.
L’amministrazione comunale dovrebbe quindi aver presente tutto l’iter della pratica, che fa capo alla sua iniziativa e non a quella del personale. Se questo fosse rimasto in Comune sarebbe tutto a suo carico, come è per quei pochi che non hanno voluto correre l’avventura. Considerato che il costo del personale del Ponchielli si aggira sul milione di euro, il contributo che il Comune ha pagato dal 2006 copre esattamente il costo del personale, mentre dopo il taglio del contributo la copertura sarà solo parziale.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: