Cives Cremona

21 Mag 2010

Il Cnel sulla banda larga

Filed under: Economia — Cives Cremona @ 07:00

Per inquadrare meglio le nostre osservazioni contenute nel post sulla “banda del campanile”, riportiamo in sintesi le conclusioni di un documento approvato all’unanimità dall’Assemblea del Cnel (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro) il 27 aprile 2010.

A conclusione di un ampia analisi condotta direttamente e del dibattito in corso, il Cnel ritiene che la realizzazione di una rete a banda ultralarga sia una necessità non eludibile per il nostro paese, per diverse ragioni: tutte le imprese dovranno dotarsi di “reti lunghe” per affrontare le sfide dell’economia globalizzata; la nuova rete consentirà la nascita di nuove imprese di servizi; gli investimenti sulla nuova rete solleciteranno l’industria manifatturiera; infine, nell’attuale congiuntura, la costruzione della nuova rete avrà un effetto anticiclico.
Dato che la nuova rete richiederà ingenti risorse, è necessaria una strategia condivisa da tutti i soggetti che a vario titolo hanno interessi sulla rete, che diventi un Progetto Paese, coinvolgendo Governo, Parlamento, Regioni, Autorità, imprese, sindacati. Inoltre, sarà necessaria una condivisione delle risorse da parte di soggetti pubblici e privati, con modalità di project financing.
Poiché la normativa europea vieta sussidi diretti alle imprese, sarà opportuna la creazione di una “società della rete”, aperta a tutti gli operatori di telecomunicazione e ai principali operatori televisivi, sottoposta alla regolazione dell’Autorità delle comunicazioni. Data l’importanza strategica ai fini della sicurezza nazionale, si ritiene che l’indirizzo e il controllo restino in mano pubblica e italiana.
Per ragioni di costo, la nuova rete potrebbe non essere realizzata completamente in fibra ottica, ma dovrebbe avvalersi di tutte le tecnologie disponibili.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: