Cives Cremona

12 luglio 2010

Due libri in memoria di Vincenzo Vernaschi

Filed under: Cultura,Storia — Cives Cremona @ 07:00

Per giustificare la nostra latitanza degli ultimi tempi, diamo conto delle iniziative promosse dal Comitato Vincenzo Vernaschi, in memoria del XX anniversario della morte (20 settembre 2010)

Vincenzo Vernaschi sindaco. L’esperienza del centrosinistra a Cremona (1961-1968). Il Comitato ha voluto onorare la memoria di Vernaschi dedicando un libro all’esperienza della giunta di  centrosinistra e al ruolo che in essa egli ebbe.
Il libro comprende due saggi. Nel primo, Simone Riboldi analizza, sulla base degli atti del consiglio comunale, l’operato della giunta Vernaschi. Nel secondo, Fabrizio Superti percorre, sulla base delle cronache dell’epoca, le vicende politiche che hanno preparato e accompagnato l’esperienza del centrosinsistra cremonese.
Il libro è un contributo alla ricerca storica su una fase della nostra storia politica e ammnistrativa ricca di novità e di suggestioni.

Dal taccuino del senatore è la raccolta degli scritti che Vernaschi pubblicò settimanalmente sulla Provincia, su invito del direttore Mauro Masone, tra il 1987 e il 1988, dopo il ritiro dall’attività parlamentare. Si tratta di riflessioni su temi politici, sociali e culturali, note sui viaggi in Europa e nel mondo, ricordi di persone conosciute a Roma e a Cremona, che tracciano un vero e proprio itinerario di vita e di pensiero dell’autore.
Il libro è stato curato e annotato da Walter Montini.

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: