Cives Cremona

28 luglio 2010

Considerazioni sul terzo ponte (2)

Filed under: Territorio — Cives Cremona @ 21:28

Continuiamo la pubblicazione dello studio di Massimo Terzi sul quadro della viabilità nell’intorno Cremona-Castelvetro, territori a cavallo del Po con funzioni di “area ponte” per le comunicazioni tra Lombardia ed Emilia.

ll guado del Po a Cremona, da sempre ha costituito il punto da cui si dipartivano a raggiera le comunicazioni provenienti dall’Italia centrale verso la raggiera dei passi alpini. Castelvetro per lungo tempo è stata la testa di ponte che ne sorvegliava il guado.
Pur essendo in territorio piacentino, Castelvetro può essere considerata zona residenziale, terziaria-commerciale e per il tempo libero di Cremona.Purtroppo, Cremona sembra porre poca attenzione alla stretta vicinanza con Castelvetro ed alle opportunità che questa realtà ormai matura e dinamica può offrire. Nonostante la immediata vicinanza i progetti comuni tra le due realtà sono pochi e non superano quelli dei reciproci interessi commerciali.
Di fatto, oltre a Castelvetro, anche Caorso e Monticelli sono sempre stati, anche storicamente, dei sobborghi della città e vivono la condizione tipica delle situazioni di confine. Attualmente, pur dipendendo amministrativamente dalla provincia piacentina sono ormai quartieri periferici di Cremona e da questa dipendono per molte esigenze, per cui dovrebbero meritare maggiori attenzioni e coordinamento d’intenti ed essere considerati all’interno di un ”progetto di vasta area”.
Certo, le difficoltà burocratiche e legislative per una gestione territoriale coordinata sono molte, ma non insormontabili. Noi riteniamo che l’attuale ponte in ferro, su cui corrono paralleli ed affiancati percorsi su ferro, su gomma e ciclopedonali, sia diventato ormai un “percorso urbano” e come tale debba essere considerato per smaltire solo il traffico ordinario. Riteniamo, inoltre, che Castelvetro Piacentino e Cremona siano, di fatto, ormai un’unica entità urbana che come tale vada considerata per affrontarne le problematiche viabilistiche.
n particolare, l’ubicazione dei territori dell’intorno Cremona-Castelvetro, collocati a cavallo del Po, conferiscono a questo ambito funzioni di “area ponte” per le comunicazioni in senso meridiano tra la Lombardia nord-orientale ed i confinanti territori transpadani della Regione Emiliana, nonché per quelle aree rivolte più ad occidente verso il Tirreno, e più a meridione verso il resto della penisola.
Piacenza e Cremona sono storicamente gemellate da un analogo destino che le unisce, dall’atto della loro fondazione, come teste di ponte, a cavaliere della riva destra e sinistra del Po e come cerniere dei rispettivi territori. Le due città capoluogo sono distanti tra loro meno di 30 chilometri e realizzano con Fiorenzuola un interessante “area di scambio” tra l’Autosole ed il bivio e lo sdoppiamento dell’autostrada A21. Si presentano nella favorevole condizione di poter far fronte comune alle competizioni di sistema, essendo strutturate in modo da poter esercitare una possibile loro reciproca integrazione complementare, secondo un processo di conurbazione, già in atto, che è legato dall’insieme delle caratteristiche dei comuni attestati in successione tra il fiume, la S.S. n. 10 Padana Inferiore e l’autostrada A21.
Tale intorno presenta il vantaggio di essere posizionato tra due delle Regioni più dinamiche a livello europeo e, contemporaneamente, esterno alle aree più densamente congestionate del settentrione. I due centri si collocano inoltre in posizione baricentrica nell’area padana, a poca distanza da un polo di attrazione metropolitano come Milano, da una zona economicamente vivace come quella parmigiana e da un’importante area produttiva come quella bresciana. (2 – continua)

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: