Cives Cremona

10 novembre 2010

Spendere meglio nell’assistenza

Filed under: Società — Cives Cremona @ 07:00

Il X Rapporto sulla povertà, curato dalla Caritas e dalla Fondazione Zancan, fornisce un quadro allarmante delle situazioni di povertà e di esclusione sociale presenti in Italia. E dedica anche attenzione alle modalità di intervento delle istituzioni pubbliche e alla risorse destinate all’assistenza da parte degli enti locali, concludendo su questo punto che, “per contrastare la povertà, basterebbe spendere meno di quanto attualmente spendono i comuni” e anche in modo meno squilibrato dal punto di vista territoriale.
Secondo il Rapporto, le regioni del Nord spendono troppo rispetto ai bisogni. In Trentino Alto Adige i comuni spendono circa 18 euro a persona, quando ne basterebbero 4; In Lombardia spendono 5,7 euro a persona, mentre ne basterebbero la metà. Nel Sud la situazione è capovolta. In Calabria i comuni spendono 5,4 euro a persona, mentre ne servirebbero il quadruplo.
La correlazione tra risorse disponibili e spesa sociale sembra evidente, ma non basta da sola a giustificare politiche di assistenza così sperequate, nel bene e nel male, rispetto ai bisogni effettivi.
Non conosciamo la metodologia della ricerca e come siano stati ricavati i rapporti sopra esposti. Proponiamo l’analisi agli amministratori e agli operatori del settore, perché possano verificare, dati alla mano, quali margini di spreco e di eventuale razionalizzazione si possono nascondere anche nei bilanci dell’assistenza. Soprattutto al fine di dirottare una parte degli interventi economici, che sono l’86% della spesa totale, verso servizi strutturati e duraturi.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: