Cives Cremona

18 marzo 2011

Metternich a Cremona

Filed under: Politica — Cives Cremona @ 07:00

Italia attiva è un nuovo movimento politico, nato nel 2008 in Piemonte e presente in Lombardia dall’ottobre 2009, che si propone obiettivi politici ambiziosissimi (vedere il sito). Mi sono imbattuto con Italia Attiva il 17 marzo in galleria, mentre partecipavo passeggiando alla celebrazione del terzo giubileo della nazione. Accanto al banchetto degli organizzatori era esposto un manifesto che spiegava ai cremonesi che non c’è niente da festeggiare, che non va bene niente, che l’Italia è tutta da fare e che aveva ragione Metternich quando disse che “l’Italia è solo un’espressione geografica”, ed è così ancora oggi.
Forse Metternich – uomo di stato – voleva dire che dove non c’è stato non c’è nemmeno nazione, ma oltre che cancelliere dell’impero austroungarico, il principe era anche uomo di raffinata cultura e sapeva senza dubbio che gli ingredienti per diventare uno stato l’Italia li possedeva tutti. Gli attivisti di Italia Attiva (come tutti gli italiani) li maneggiano ogni giorno, effigiati sopra gli euro di conio italiano, dal Castel del Monte di Federico II (1 cent.) fino a Dante Alighieri (2 euro). Sono i simboli di una cultura antica e di una civilizzazione che ha penetrato tutti i popoli italici, con la lingua, la religione, l’arte, il diritto, e che ha preso forma politica secondo auspici che risalivano al Rinascimento.
Questo stato non è partito dal nulla e “l’itala gente dalle molte vite”, sia pure attraverso tragedie e travagli, è riuscita a collocarsi tra le nazioni più progredite. Anche adesso molto resta da fare, ma gli attivisti di Italia Attiva, più che ispirarsi a Metternich, dovrebbero guardare a quegli statisti che hanno saputo trarre l’Europa dall’abisso del nazismo e del comunismo e gettare le basi di sicure democrazie.

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: