Cives Cremona

15 settembre 2011

Quale verifica sulle partecipate?

Filed under: Aziende Pubbliche — Cives Cremona @ 15:44

I consiglieri del Pd Manfredini, Burgazzi e Ruggeri hanno presentato un ordine del giorno che si rifà al dibattito apertosi nel maggio scorso sul cumulo degli incarichi e sulle consulenze nelle società partecipate del comune, nonché all’impegno assunto allora dal sindaco di compiere una verifica sulla questione. L’ordine del giorno invita il Sindaco “a concludere l’operazione ‘trasparenza’ e ad informare il Consiglio comunale sui risultati di tale verifica entro la fine di settembre.”
Che ci sia bisogno di un’operazione trasparenza è fuori da ogni dubbio e Cives ha più volte sollecitato iniziative politiche in tal senso. L’ultimo nostro post sull’argomento (La trasparenza opaca delle partecipate comunali, del 29 luglio) denunciava la parzialità dei dati esposti sull’apposito sito del comune (obbligatorio per legge) che si limita a pubblicare solo le informazioni relative alle società direttamente partecipate, trascurando quelle relative alle società indirettamente controllate o collegate.
Tuttavia, un’operazione trasparenza limitata ad accertare il numero dei consiglieri, i loro compensi e i doppi o tripli incarichi ci sembra riduttiva e anche fin troppo semplice: basta collegarsi al sito di Infocamere per conoscere tutti gli intrecci societari e i cumuli di cariche.
L’operazione trasparenza dovrebbe andare più in profondità e ripercorrere il processo che ha portato in pochi anni alla proliferazione delle spa comunali, per verificare se in ogni caso esse provvedano alla gestione di servizi pubblici essenziali o se talvolta non abbiano tralignato, operando in settori e attività che hanno poco a che fare con tali  servizi.
Va in questa direzione il dibattito apertosi a Crema, con lo scopo di sciogliere gli intrecci societari che comportano conflitti d’interesse e di rendere più efficace la funzione di indirizzo della Commissione di garanzia là costituita. Il consigliere Boschiroli (come abbiamo già riferito) ha anche denunciato l’elevato costo degli apparati amministrativi della holding LGH.
Va nella stessa direzione un servizio di Repubblica di alcuni giorni fa, dove si  afferma che “molti spettri si aggirano nel mondo delle società per azioni controllate o partecipate da comuni, province e regioni. Secondo una ricerca sui costi della politica condotta dalla Uil, circa cinquecento su un totale di settemila non svolgono alcuna attività: si limitano a garantire gettoni di presenza e assunzioni inutili”. La casistica citata è prevalentemente concentrata al Sud, ma non è detto che qualche piccolo spettro non si aggiri anche dalle nostre parti.
Ci sarebbero dunque le premesse per una analisi approfondita delle nostre ex municipalizzate, tenendo anche conto degli orientamenti che stanno maturando per una politica che incentivi la loro liberalizzazione o la loro privatizzazione, come strumento di rilancio dello sviluppo economico.
E’ augurabile quindi che la verifica chiesta dai consiglieri Pd sia la più ampia possibile.

1 commento »

  1. Coi 41 milioni della discarica in Puglia, tratterei con Mantova(interessata più di noi) perchè disponesse di cifra anche superiore che, associata alla nostra,potrebbe invogliare le FF.SS a raddoppiare la Mantova-Milano introducendoci in un sistema di comunicazioni di rilievo anche nazionale.
    Avendo abitato in provincia di Mantova sono a conoscenza della “fame” colà esistente per una migliore vicinanza a Milano.
    Franco

    Commento di Franco — 14 ottobre 2011 @ 17:46


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: