Cives Cremona

3 febbraio 2012

Anche il “pass 3” alimenta l’antipolitica

Filed under: Politica — Cives Cremona @ 12:00

Apprendiamo da Avvenire del 2 febbraio che 24 parlamentari hanno fatto ricorso contro la modifica del regolamento che ha portato da 50 a 60 anni il limite minimo per godere dell’assegno vitalizio (65 anni sarebbe l’età per chi ha almeno 5 anni di mandato, ma per ogni anno in più c’è lo sconto di un anno, fino al limite minimo di 60 anni).
Apprendiamo anche che Giovanna Melandri, oggi cinquantenne (pur non avendo fatto ricorso), ha manifestato malumore perché, avendo a suo tempo lasciato un lavoro importante per la politica e dopo 18 anni di attività parlamentare, rischia di percepire la “pensione” tra dieci anni anziché subito.
Come si vede non siamo un paese normale, dove i rappresentanti del popolo sono trattati come persone normali. Il “privilegio feudale”, che lo stato liberale avrebbe dovuto universalizzare, spunta dalle pieghe della storia e si concretizza nelle forme più svariate. Così, i parlamentari che hanno fissato l’età di vecchiaia per le persone comuni a 67 anni, ricorrono o mugugnano per mantenerla a 60. Così il senatore Gallo voleva emendare il codice della strada per esonerare gli autisti delle auto blu dalla decurtazione dei punti sulla patente (v. Ma alcuni animali sono più uguali degli altri). Così i nostri consiglieri hanno preteso di conservare il pass3 che consente la sosta gratuita nelle aree blu, in una città che (come dice il sindaco) in pochi minuti si attraversa a piedi.
Per rimanere a noi e per partire dal basso, forse, ripensare questo piccolo privilegio potrebbe essere il modo per cercare di ritrovarsi in sintonia con i sentimenti dei cittadini. Anche il pass3 può alimentare l’antipolitica.

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: