Cives Cremona

13 febbraio 2012

Quando il tassista supplisce l’urbanista

Filed under: Comune di Cremona — Cives Cremona @ 07:05

Da quando, auspice Soregaroli, piazza della Stazione è stata scaravoltata, chi arriva in bus si ferma dal lato opposto e deve attraversare tutta la piazza, chi arriva in taxi si ferma di lato e ne attraversa un tratto, valige al seguito. Non si è mai capita la logica di questa pensata, considerato che dove hanno operato grandi architetti i taxi arrivano di fronte alla stazione, vedi Firenze Santa Maria Novella (progettata da Michelucci).
Essendo le stazioni centri intermodali, gli urbanisti dovrebbero appunto facilitare lo scambio dei vari mezzi pubblici e privati, facilitando al massimo la vita dei viaggiatori. Invece, nonostante le proteste e le proposte dei tassisti, che si trovano intasati nell’angusto spazio in fregio alla concessionaria Carulli, a tre anni dalla malaugurata scelta della precedente amministrazione, quella nuova, ancora impegolata nello studio della nuova viabilità, non ha voluto apportare alla viabilità della piazza nemmeno una piccola correzione a beneficio dei tassisti e dei loro clienti.
E’ stata quindi una piacevole sorpresa quella che mi ha regalato il tassista del mio ultimo tragitto alla stazione, allorché, giunto alla fine della citata strettoia, con un rapido guizzo ha proseguito verso il marciapiede e mi ha depositato di fronte all’ingresso laterale.
Ho pensato che i tassisti l’avessero spuntata e invece no, era una variante sensata ma abusiva, non so se tollerata, comunque a rischio infrazione. Il buon senso del tassista aveva supplito le lungaggini dell’amministrazione e l’insipienza dell’urbanista.

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: