Cives Cremona

28 marzo 2012

I nostri liutai come Stradivari

Filed under: Cultura — Cives Cremona @ 21:20

Jaques Drillon su Le Nouvel Observateur del 1° marzo descrive un esperimento che per un verso piacerà e per l’altro dispiacerà ai nostri liutai.
Nell’occasione di un concorso internazionale a Indianapolis, l’esperta di acustica Claudia Fritz ha sottoposto a ventun violisti la prova di sei violini, tre moderni e tre antichi (due stradivari e un guarneri). A occhi bendati e con la mentoniera profumata i violinisti hanno affrontare due test. Nel primo, ciascun violinista ha suonato per un minuto due strumenti, uno antico e uno moderno, e ha dovuto dire quale preferiva: il risultato è stato un pari e patta, ad eccezione di uno stradivari del 1700 che è stato oggetto di un rifiuto massiccio. Nel secondo test, ogni violinista ha suonato i sei strumenti per venti minuti e tredici violinisti su ventuno hanno preferito un violino moderno.
Commenta Claudia Fritz: “L’esperimento dimostra che i violinisti scelgono un violino non perché antico, ma perché corrisponde a certi parametri di gusto e di espressività…. Vi è la stessa differenza tra due violini antichi quanto tra due moderni, o tra un antico e un moderno..Ma la pressione culturale è tale che essi esigono l’antico”.
I risultati dell’esperimento potranno dunque piacere ai nostri liutai per essere risultati comparabili o addirittura preferiti a Stradivari, ma potranno non piacere per il pregiudizio culturale dei violinisti che li porta a preferire gli strumenti antichi.
Stranamente – annota Claudia Fritz – “sono stati i liutai più dei violinisti a mostrare meraviglia per l’esperimento: hanno perso il loro maestro e padre, Stradivari”.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: